La pizza margherita è per me #laricettacheunisce
Oggi ci tenevo a parlarvi di una particolare iniziativa creata da La Cucina Italiana che prende il nome #laricettacheunisce.
Un progetto della durata di 5 settimane che si basa sulla creazione di una delle 5 ricette disponibili sul sito.
Per partecipare alla challenge basterà pubblicare una foto della ricetta su Instagram utilizzando l’hashtag #laricettacheunisce.
Un modo originale per mettersi ai fornelli e sentirsi più vicini ai propri cari o agli amici… “sarà come sedersi tutti insieme ad una lunga tavola virtuale, in attesa di poterlo fare per davvero”.
Per motivi strettamente legati alla disponibilità degli ingredienti nel supermercato vicino a casa (qui a Madrid), ho deciso di prendere parte all’iniziativa preparando la pizza margherita.
Ecco le immagini realizzate e – ovviamente la ricetta originale di Berberè – a cui ho fatto riferimento per procedere con la preparazione.
INGREDIENTI:
Di seguito troverete le dosi consigliate per 2 persone.
- 2 mozzarelle di bufala ( io mi sono dovuta accontentare delle mozzarelle per pizza – le uniche che sono riuscita a reperire nel supermercato vicino casa )
- 400 g pomodori pelati
- basilico
- sale
- olio extravergine d’oliva
INGREDIENTI PER IMPASTO:
- 500 g farina tipo 1
- 10 g sale
- 4 g lievito di birra fresco
“Per la ricetta della pizza margherita, iniziate dall’impasto.
Sciogliete il lievito di birra in 350 g di acqua a temperatura ambiente e unite la metà della farina; impastate velocemente, coprite con un telo umido e lasciate riposare 30 minuti.
Unite poi il resto della farina e lavorate energicamente la pasta per almeno 10 minuti, infine aggiungete il sale e impastate ancora.
Formate una palla, raccoglietela in una ciotola, coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per 24 ore. Togliete la pasta dal frigo e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 2 ore.
Quindi stendetela in una teglia 34×40 cm o in due stampi tondi (diametro 25 cm), copritela e fatela riposare per altri 30 minuti prima di condirla e cuocerla in forno.
Spezzettate, con le mani o con i rebbi della forchetta, i pomodori pelati; salateli leggermente.
Condite le 2 pizze con i pomodori e infornatele a 240°C appoggiando la teglia sul fondo del forno per i primi 5 minuti; poi spostatela a metà altezza e terminate la cottura in 7 minuti. Sfornate le pizze e completatele con tocchetti di mozzarella di bufala e foglie di basilico spezzettate. Condite con un filo di olio e servite.
Ricetta di Matteo Aloe disponibile su La cucina Italiana “
Ps. Ho adorato questa ricetta a tal punto da smettere di ordinare online la pizza a domicilio… non aggiungo altro.
Buona preparazione.