Farinata di ceci: ricetta semplice e veloce
La farinata di ceci è per me una vera coccola… e a voi piace ?
Sin da piccola non posso farne a meno e sono solita a mangiarla almeno una volta a settimana (come probabilmente saprà chi mi segue qui ). Da quando è iniziata la quarantena ho osservato Luca nelle diversi fasi della preparazione e nonostante io non sia esattamente una maga ai fornelli trovo sia una ricetta decisamente semplice da riprodurre.
O almeno la proposta di cui vi parlerò lo è; ed è anche veloce da preparare – infatti in meno di un’ora avrete la vostra farinata!
Bando alle ciance… Iniziamo a parlare della preparazione!
INGREDIENTI :
- 900g acqua
- 300g farina di ceci
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO :
Setacciare la farina di ceci.
Mettere l’acqua in una bowl e incorporare gradualmente la farina setacciata. Girare con una frusta in modo da non formare tanti grumi.
Aggiungere il sale a piacere, io sono solita ad aggiungerne 2 cucchiaini e poi ovviamente mescolare.
N.B: è importante preparare la teglia! Utilizzare un foglio di carta da forno che copra perfettamente i bordi della teglia.
Bagnare e strizzare bene la carta da forno ( passaggio importante affinché l’impasto rimanga attaccato alla carta ).
Adagiare la carta da forno sulla teglia, ungere accuratamente con un filo d’olio extravergine d’oliva prima di versare il composto.
Infornare a 250°C con forno statico.
Appoggiare la teglia nella parte bassa del forno per 15 minuti poi spostarla a metà altezza e terminare la cottura in circa 20 minuti.
Sfornare la farinata e aggiungere il pepe nero a vostro gusto!
Non essendo neanche lontanamente una professionista in cucina, ma sì sia una grande amante del cibo ho pensato di condividere con voi qualche ricetta semplice da realizzare a casa!
PS. Se anche tu ami concludere la cena con un dolce… clicca qui !
Non perderti la ricetta del dolce gluten free che negli ultimi mesi si è trasformata in una delle mie ricette preferite !